Uno scempio sotto gli occhi di tutti
- Creato Venerdì, 03 Maggio 2013 12:07
Basta fare un giro per il viale Umberto di Naro per accorgersi che quel poco di verde che c'era rimasto ci è stato tolto.
Proprio in questi giorni si stanno portando avanti i lavori di potatura degli alberi del viale Umberto I° a Naro e i naresi stanno constatando in cosa consiste la potatura dei bellissimi alberi e proprio per questo motivo si stanno levando numerose critiche.
Ci si chiede perché Naro distrugge quel poco verde che ha, anzi aveva? Questo è di certo un vero e proprio imbruttimento della città. Forse a Naro non si è mai sentito parlare di ecologia. Che necessità c'era di "pelare" i nostri alberi in questa maniera? Invece di "pelarli" del tutto non si sarebbe potuta effettuare una potatura meno incisiva?
Ovviamente gli alberi si possono sottoporre a diversi tipi di potatura che essenzialmente si dividono in interventi obbligati e liberi. La potatura obbligata si effettua per alberi cresciuti in contesti pubblici, dove è necessario eliminare parti pericolanti o rimuovere alcune parti della chioma per darle una forma specifica da adattare al contesto storico e urbanistico in cui gli stessi alberi si sviluppano.
Questi interventi per conseguire specifici obiettivi di come eliminare le parti vecchie e improduttive, stimolare la crescita di quelle deboli, rafforzare la ripresa vegetativa e dare all’albero una forma geometrica ben precisa, per esclusive finalità estetiche e di integrazione paesaggistica.
Non vorrei dilungarmi nell'aspetto tecnico del lavoro svolto, mi soffermerei più che altro sullo scempio venutosi a creare.
Chi ha ordinato questa modalità di potatura non si è chiesto però che aspetto avrebbe avuto un viale cosi bello e tanto invidiato da tanti. Il risultato? In una città bellissima come Naro dove il verde è in via di estinzione che si fa? si cci leva chiddu picca ca aviamu?
Certo si potrebbe obiettare: “Quando le cose non si fanno si viene criticati, quando le cose le si fanno si viene ugualmente criticati?”
A parere mio basterebbe semplicemente un po’ più di raziocinio nel fare le cose.
Giovanni Verde
_______________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________
Notizie più commentate
Commentatori Top
-
rino2 ( +2 )
-
gurreri giovanni1 ( +3 )
-
vincenzo1 ( +2 )
-
DINO DI CARO1 ( +1 )
-
mariarita1 ( +2 )
Utenti Online
Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online
Commenti
Non riesco proprio a capire il perché ogni volta si distrugge qualsiasi cosa bella possediamo, invece di valorizzarla ed in questo caso abbellirla...So no senza parole, molte città hanno dovuto buttare giù moltissime piante a casa del punteruolo rosso, e noi che non siamo stati colpiti, che facciamo? li buttiamo giù pi passa tiempu... mah assurdo
Invece di incentivare la crescita e il decoro delle POCHE zone verdi che abbiamo li denudiamo!
PENSO CHE NEMMENO MORTISIA sarebbe contenta di questo lavoro, Applausi a coloro che permettono questo .
Ogni volta che ritorno a Naro mi accorgo che il paese è assolutamente in declino.
RSS feed dei commenti di questo post.